logo petrai eventi  

 

 

logo petrai eventi

 

La rete

leggi tutto

 

 

il logo

leggi tutto

 

 

Associazioni scientifiche

leggi tutto

 

 

Formazione ECM

leggi tutto

 

 

Link

leggi tutto

 

 
  Nuova pagina 1

1° FORUM NAZIONALE SUL TRAPIANTO DI PANCREAS

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Carmelo Puliatti

Responsabile UOS Chirurgia dei Trapianti

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

COMITATO SCIENTIFICO

Raffaele Dalla Valle, Maurizio Iaria, Carmelo Puliatti

 UOC Clinica Chirurgica Generale Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma,

Direttore Prof. Paolo del Rio

Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Parma,

Direttore Prof. Stefano Bettati

SEGRETERIA SCIENTIFICA

Elena Cremaschi, Carlo Pellegrino

UOC Clinica Chirurgica Generale

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

 

RAZIONALE SCIENTIFICO 

Il Forum Nazionale sul Trapianto di Pancreas rappresenta un'importante opportunità di incontro per riunire esperti di livello nazionale ed internazionale al fine di condividere conoscenze, esperienze e progressi nel campo del trapianto pancreatico e della terapia sostitutiva con cellule beta nei pazienti affetti da diabete ed insufficienza renale cronica.

L’obiettivo principale dell’incontro è promuovere lo scambio di informazioni in diversi ambiti, tra cui le procedure tecnico-chirurgiche di prelievo, di trapianto, e le diverse fasi di allocazione degli organi. Verranno inoltre approfondite le tematiche relative alle terapie immunosoppressive ed alle procedure metodologiche di valutazione dell'istocompatibilità, con particolare attenzione ai pazienti iperimmuni in attesa di trapianto combinato rene-pancreas.

Il convegno affronterà le sfide cliniche associate alla terapia sostitutiva delle cellule beta mediante trapianto di pancreas intero o di insule pancreatiche. Nuove tecnologie emergenti, come la perfusione ex-vivo del pancreas e l'impiego di cellule staminali, saranno ampiamente discusse.

Il Forum rappresenta un efficace momento educativo e di formazione continua. Rivolto principalmente a chirurghi specializzati in chirurgia generale e dei trapianti, endocrinologi, nefrologi, immunogenetisti ed al personale medico del coordinamento nazionale o regionale per i trapianti, il convegno offre aggiornamenti professionali promuovendo lo sviluppo continuo delle competenze anche al personale sanitario non medico coinvolto nel processo di trapianto di pancreas.

Il format interattivo del Forum nasce con l’intento di promuovere un ambiente ideale di condivisione intellettuale. Ciò sicuramente stimolerà in futuro iniziative collaborative volte a migliorare il sistema di trapianto di pancreas in Italia.

Ulteriore scopo del Forum Nazionale sul Trapianto di Pancreas è quello di creare una piattaforma comune per diffondere i risultati ottenuti nel panorama nazionale.

Questo obiettivo mira ad ottimizzare le prestazioni attuali e ad implementare eventuali cambiamenti che possano migliorare la pratica clinica nel trapianto di pancreas e delle insule pancreatiche in Italia, puntando ad incrementare sia la qualità che la quantità dei risultati.

Iscrizioni 

La partecipazione all’evento è gratuita e su invito.

Per iscriversi è necessario compilare ed inviare la scheda di iscrizione all’indirizzo mail

 

info@pro-forma.org entro e non oltre il 12 aprile 2024

Starhotels Du Parc Viale Piacenza, 12/c Parma
Data: 16/04/2024
Referente scientifico: Dott. Carmelo Puliatti
Crediti ECM: 9

 

 
 
Bookmark and Share

  Sostenitori

Ad personam

E8-sez-aurea.gifVuoi una persona che ti supporti per una giornata ... ti accompagni in giro a fare acquisti, ti sbrighi una pratica burocratica, devi fare un viaggio e non hai voglia di guidare, hai bisogno di qualcuno in una portineria anche per una sola giornata, devi fare un piccolo trasloco, qualcuno che ti aiuti nelle pulizie della casa, necessiti controllo durante una festa o un evento, Noi ti troviamo la persona.  

leggi tutto

Salvare una vita - Corsi BLS / BLS-D

germoglio.pngCorso dedicato agli operatori presenti sul territorio (vigili urbani, operatori dei trasporti, operatori in ambito sportivo e chiunque sia in costante rapporto con il pubblico).

leggi tutto

Assistenza alla comunicazione via web

ragnatela.jpg Petrai Eventi progetta azioni integrate di comunicazione via web in cui sono compresi siti aziendali fortemente interattivi, posizionamento sui motori di ricerca, si coordina con gli operatori interni all'azienda con cui costotuisce dei gruppi di lavoro, crea blog innovativi, riviste elettroniche, aiuta a gestire la presenza nei social network. Accompagna l'azienda verso la comprensione delle proprie capacitą di comunicazione via rete.

leggi tutto

Piccoli e grandi eventi

rosaOrganizziamo ogni tipo di evento, dalla formazione ECM alle presentazioni di prodotto, conferenze, feste, in Italia e all'estero.

leggi tutto

Formazione e e-learning

gardeniaCorsi progettati sulla base delle esigenze del cliente e l'analisi dei fabbisogni formativi dei partecipanti con attenzione al controllo e alla verifica degli apprendimenti.

leggi tutto

collega allegato
 
             

 

Petrai Eventi di Laura Petrai - Viale Argonne 35, 20133 Milano - P.IVA 08231570964 REA 2011243 MI - tel. 335.6650004 - laura.petrai@gmail.com -